Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento dello stesso. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso leggi l'informativa.

Lavorare su due ruote

 

Biciclette e mestieri            

un mondo su due ruote da riportare alla luce                    

 

L'idea di questo libro nasce da una passione che come associazione abbiamo voluto condividere: quella per le biciclette da lavoro, veri e propri negozi su due ruote, che per tutta la prima metà del Novecento hanno portato i mestieri artigiani nelle cascine e nei paesi. Poi negli anni Cinquanta e Sessanta con l'abbandono progressivo delle campagne e la diffusione di moto e automobili, le cose sono cambiate e queste biciclette sono finite dimenticate nelle cantine e nei solai.

Proprio lì le abbiamo ritrovate, a volte lasciate ad arrugginire, altre volte lasciate in case diroccate, dove tutto quello che si pensava senza valore è stato abbandonato. In realtà queste biciclette d'epoca sono pezzi autentici e rarissimi: una volta erano strumenti di lavoro, oggi le esponiamo perché raccontino di un mondo da non dimenticare e di un “saper fare” manuale, che molto è più che semplice tecnica.

Il libro raccoglie le testimonianze di questo mondo ormai scomparso e sfogliarlo è come far rivivere quel passato, con le esperienze e le passioni di chi, sulle due ruote, ci ha lavorato.

Pier Angelo Esposito

Presidente dell'Associazione Frammenti di Storia

 

Presentazione
Interventi
Illustrazione contenuti
Recensione

Le nostre mostre

               

 

per non dimenticare mostra
Zanica 2019
Per non dimenticare

  
Zanica 2019
I bauli dimenticati
        

mostrazanica piccola Zanica 2021

Lavorare su due ruote

      
 fotozanica23 pic

 Zanica 2023

   

           

  

      

           

 

 

 

Visite agli articoli
64150